Coronavirus: Come fare la spesa

mettere sempre la mascherina per fare la spesa

Come fare la spesa ai tempi del corona virus, quali sono le norme comportamentali da rispettare, per abbattere al minimo il rischio di contagio.

Anche durante il periodo di lockdown occorre andare a fare la spesa, nel pieno rispettando le regole sugli spostamenti, l’approvvigionamento alimentare è fondamentale per cercare di lenire la noia risultante dal periodo di chiusura forzata in casa.

Gli Italiani hanno, loro malgrado, riscoperto il gusto di cucinare e di preparare in casa quegli alimenti che prima erano soliti acquistare, come per esempio il pane, la pizza o i dolci.

L’Istituto Superiore di Sanità ha redatto una guida chiamata “Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2”.

Questa guida, dedicata sia agli operatori del settore alimentare che ai consumatori, elenca una serie di regole da seguire, per rispettare le norme di sicurezza in maniera soddisfacente.

Il primo consiglio per i consumatori è che se si hanno sintomi di Covid-19, bisogna rimanere a casa ed evitare di andare in giro a fare la spesa.

Fare una lista della spesa per velocizzare la permanenza in negozio.

Portare sempre con se la mascherina ed indossarla prima di entrare nel negozio.

Rispettare le distanze di sicurezza con gli altri clienti sia mentre si sta facendo la spesa, che alla cassa, in fila per il pagamento.

Rispettare le normative interne del negozio, come eventuali percorsi predefiniti.

Evitare di toccare, o almeno limitare il più possibile il contatto con i prodotti esposti, e toccare la frutta e la verdura sempre con gli appositi guanti di plastica.

Usare i gel e gli spray sanificanti messi a disposizione dal locale commerciale.

Una volta a casa, attenzione alle buste delle spesa, evitando di metterle a contatto con superfici che usiamo anche per gli alimenti.

In fine, lavare bene frutta e verdura, e cuocere bene gli alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *