Efficacia delle mascherine FFP2 – FFP3

In piena emergenza corona virus (covid-19) dobbiamo precisare che l’uso delle mascherine di tipo FFP3 e FFP2 non ci proteggono al 100% dall’essere infettati. Il virus purtroppo si trasmette anche per via oculare, quindi, per avere una totale protezione, dovremmo anche indossare degli appositi occhiali protettivi.

Prima di lanciarsi ad una corsa agli acquisti di queste mascherine dobbiamo quindi fare questa valutazione, e capire se ne valga la pena oppure no.

Il ministero della salute sembra sostenere che le mascherine non sono essenziali, e che attenersi al rispettare la distanza di sicurezza e rimanere a casa quanto più possibile, sia una forma di prevenzione più che sufficiente.

Cogliamo l’occasione anche per segnalare atti di sciacallaggio sulla vendita ed il reperimento di queste mascherine, tanto che i maggiori social hanno limitato gli annunci di vendita.

Le mascherine rimangono ad oggi introvabili, sia quelle chirurgiche che quelle di tipo FFP2 / FFP3. Forse quelle poche rimaste sarebbe meglio lasciarle al personale sanitario, che sembra la fascia di popolazione più esposta al virus ma anche la più importante dal punto di vista dell’utilità sociale.

Lasciate un commento se volete condividere la vostra esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *