Finte mascherine FFP2 FFP3: Come Riconoscerle

Finte mascherine ffp2 ffp3

Le mascherine FFP2 e FFP3 sono spesso oggetto di speculazione sul prezzo, ma attenzione anche alle truffe delle finte mascherine.

Con l’imminente inizio della fase 2 le mascherine diventano sempre più uno strumento di protezione necessario 

per la vita di tutte le persone. 

Sono dei dispositivi di protezione che nei prossimi periodi ci faranno compagnia in molte occasioni di vita quotidiana, finché il virus 

non sarà più un pericolo, speriamo prima possibile.

Un servizio di Striscia la Notizia ho portato alla ribalta il problema delle finte mascherine FFP2 FFP3.

Cosa è emerso dal servizio televisivo

Il servizio televisivo di Moreno Morello di Striscia la Notizia, ha evidenziato come alcune finte mascherine FFP2 e FFP3 vengano spacciate dalle farmacie come vere, mentre sono solamente una brutta copia delle originali.

come sappiamo le mascherine di tipo FFP2 e FFP3 dovrebbero avere una efficenza filtrante maggiore del 90%, invece, pensate un po’, su alcuni controlli su queste mascherine fasulle, l’efficenza filtrante scendeva anche al 35%.

Pensate se queste finte mascherine fossero state usate da personale medico specializzato, in ospedale magari.

Una vera doccia fredda per i consumatori, che hanno sempre visto nelle farmacie un luogo in cui riporre la massima fiducia. 

Come possiamo riconoscere una mascherina certificata?

Vittorio De Blasiis, produttore di dispositivi individuali di protezione individuale, ha chiarito come la mascherina debba avere delle “marcature che diano informazioni chiare all’utente“.

In primis FFP2, in secondo luogo la norma di riferimento che è la EN149, e infine il marchio CE con il numero che corrisponde all’ente certificante che ha testato il prodotto.

Rimaniamo sempre con la guardia alta perché anche nei periodi di maggiore difficoltà c’è sempre gente senza scrupoli che cerca di approfittarsi.

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/striscialanotizia/ffp2-e-ffp3-come-riconoscere-le-mascherine-certificate_F309939901186C14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *