Mascherine FFP2 Certificate CE

Mascherine FFp2 Certificate CE

Mascherine FFP2 Certificate CE sono uno strumento molto importante per la lotta contro il covid-19, ma bisogna stare attenti a riconoscere quelle affidabili e certificate.

Le mascherine FFp2 sono un dispositivo di protezione individuale che hanno una capacità di filtrare il 95% e sono considerate un’alternativa di protezione migliore rispetto alla classica mascherina chirurgica, che ha invece una capacità filtrante più bassa.

Le Mascherine FFP2 Certificate CE sono tra le più efficaci per la protezione delle vie respiratorie anche dal contagio da Covid-19 e per questo sono usate prevalentemente agli operatori che entrano in contatto con potenziali pazienti infetti, e anche a quelle persone che hanno necessità di una maggiore protezione.

Come Riconoscere le Mascherine a Norma

Per essere un dispositivo completamente in regole deve contenere una certificazione che ne attesti l’idoneità al commercio.

Purtroppo non è sempre possibile capire se una mascherina FFP2 sia affidabile o meno perchè a volte le certificazioni potrebbero essere assenti o falsificate.

Molo spesso vengono usate delle diciture generiche sulle confezioni come “Qualified Certificate”, “Protective Mask” o “Contrasto COVID-19”, che sono solamente fuorvianti per il cliente. Nessun altro marchio o dicitura può sostituire il marchio CE.

Cosa dice la legge riguardo alle certificazioni

Le maschere filtranti facciali, FFP2 ed FFP3 o N95 (l’equivalente americano delle FFP2) sono dei veri e proprio Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e devono rispettare quanto stabilito nel regolamento UE 425/2016

Per essere messe in commercio, i produttori devono prima passare il vaglio di un organismo notificato specializzato nella certificazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

L’organismo notificato certificherà l’aderenza del prodotto ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001 ed il produttore, potendo così dimostrare la conformità del prodotto, può apporre il marchio CE.

maggiori informazioni su https://www.altroconsumo.it/salute/cura-della-persona/news/mascherine-come-riconoscere-quelle-certificate#

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *