Qual’è il Prezzo giusto per le mascherine?

Prezzi giusti delle mascherine

L’inizio dell’emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del contagio da virus covid-19, è stata, e continua ad essere, un modo per lucrare in maniera sproporzionata, per molte persone prive di scrupoli.

Fin dall’inizio, appena è stato fiutato l’aumento della domanda da parte dei consumatori di dispositivi di protezione, i prezzi delle mascherine protettive hanno cominciato a lievitare.

Ma lo stesso, purtroppo, succede anche per i guanti in lattice o per gli igienizzanti, che sono diventati ormai prodotti di uso quotidiano.

Con l’imminente arrivo della Fase 2 il problema del prezzo delle mascherine non potrà che peggiorare, ed il pericolo della speculazione è dietro l’angolo e potrebbe diventare fuori controllo.

Infatti nella Fase 2 per uscire tutti dovranno indossare delle mascherine, e quindi la richiesta di questi dispositivi subirà una naturale accelerazione.

Ricordiamo che il prezzo delle mascherine chirurgiche prima dell’emergenza era di circa 0,80 centesimi, mentre adesso il prezzo può arrivare anche a 2 euro.

Federfarma, prova ad indicare al governo delle possibili misure di intervento per scongiurare il continuo dilagare delle speculazioni sul prezzo delle mascherine.

Le proposte sono:

  • stabilire un prezzo fisso per le mascherine
  • ridurre l’Iva dal 22% al 4%
  • rinegoziare i margini di guadagno per i farmacisti.
  • di vendere mascherine anche senza il marchio CE, come previsto dal decreto-legge n. 18 del 2020

Federfarma ribadisce di aver inviato proprio oggi l’ennesima proposta concreta per contrastare ogni possibile criticità connessa all’approvvigionamento di mascherine e DPI, tenendo a mente prioritariamente la salute della cittadinanza.

Per quanto riguarda i prezzi delle mascherine e gli odiosi fenomeni speculativi (fortunatamente limitatissimi) Federfarma si è da subito attivata per costituirsi parte civile contro soggetti, anche interni alla categoria, che si dovessero rivelare colpevoli.

Federfarma

La parola ora spetta la governo.

Staremo a vedere le risposte del governo, certo che, ci sentiamo di dire, che imporre un prezzo massimo alle mascherine, sarebbe sicuramente una scelta saggia e socialmente giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *